STORAGE SAN
Durante la progettazione di un’infrastruttura, oltre alla definizione della tipologia (standalone, clustered, converged o hyperconverged), la scelta più importante e spesso più complessa, è quella dello storage, ovvero il “core” del sistema, l’area dove risiedono i dati aziendali, le applicazioni, le vm, ecc.
Con il concetto di storage (termine che diventa sempre più omnicomprensivo) si intende l’insieme di hardware, software e connettività per reaizzare un sistema in grado di ospitare in maniera solida e resiliente i dati ed i workload di un’ infrastruttura.
Negli ultimi anni lo storage ha fatto numero progressi tecnologici che lo hanno portato ad evolversi maniera dinamica ed estremamente rapida, dai single controller ai dual controller (attivo-attivo) da interfaccia scsi a SaS, da dischi meccanici a SSD o NVME, da protocolli scsi (rame) o nfs a FC (fibra) a InfiniBand, il tutto per realizzare sistemi sempre più scalabili, solidi e performanti.
CoreSolution dedica particolare attenzione alla progettazione e quindi alla scelta piu idonea di soluzioni di storage per le infrastrutture dei propri clienti. Grazie al grande know-how sviluppato su tale argomento, siamo in grado di offrire un portfolio soluzioni di storage vastissimo maturato con i brand leader nel mercato ICT.
Utilizziamo le tecnologie più innovative sul mercato come ad esempio:
- storage multi tier o all flash,
- repliche di storage sincrone o asincrone (metro cluster),
- storage ad elevata scalabilità
- storage per grandi archiviazioni (TB)
- Tier e caching per l’incremento delle performance
- Snap, Volume Copy e tecnologie orientate verso un’ottica di DATA PROTECTION
- Compressione e deduplica
Riusciamo a fornire al cliente una soluzione molto scalabile e soprattutto in grado di abbattere i costi (TCO)
VIRTUAL SAN e Infrastrutture Hyperconverged
Un concetto che si sta affermando sempre più nel mercato ICT è il SDS (Software–defined–storage) ovvero la gestione dello storage affidato al software, tramite nuove piattaforme e non all’ hardware come nelle SAN tradizionali. Grazie a questo approccio è possibile realizzare implementare SAN virtuali o meglio VirtualSan ovvero sistemi di storage con medesime funzionalità delle SAN tradizionali, ma astratte dall’hardware e pertanto indipendenti da esso.
La virtualSAN è una soluzione estremamente innovativa poiché permette di avere funzionalità native di calibro enterprise come:
- automazione del tiering di storage
- replica sync e async
- mirror e continuous replication
- Compressione e deduplica
- snaphost
- thin provison direttamente a livello di LUN
- scalabilità orizzontale
- gestione centralizzata dei vari host
- elevate prestazioni grazie alla tecnologia flash che permette di oltrepassare i 200.000 IOps
Grazie a queste funzionalità e a questi approcci CoreSolution progetta ed implementa soluzioni Hyperconverged: utilizzando risorse di memoria, computing e storage che convergono in un unico appliance (host) o molteplici laddove le esigenze di business richiedono maggiori risorse, maggiore ridondanza o maggiore scalabilità.
I vantaggi più evidenti di questa tecnologia sono:
- Riduzione dei costi legati all‘acquisto (CAPEX) e manutenzione (OPEX) dello storage
- ROI elevatissimi mai visti prima.
- Riduzione dei punti di failure (SPOF) presenti nell’infrastruttura
- Riduzione della complessità dell’infrastruttura
- Infrastruttura innovativa scalabile ed estremamente performante.